02/08/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Gp di Monaco: doppietta ferrari a Montecarlo. Terzo Ricciardo

2 min read

È un trionfo Ferrari quello andato in scena nel Gran Premio di Monaco. Primo e secondo posto sono andati a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen (il finlandese era partito dalla pole). Terzo posto per uno straordinario Ricciardo sulla Red Bull. Quarto Vallteri Bottas su Mercedes mentre l’altro pilota della casa tedesca, Lewis Hamilton è arrivato solo settimo ma va comunque a punti in un weekend non fortunato per lui.

La gara. Le due rosse sono partite in prima fila e sono rimaste in testa per tutto il tracciato. Dopo una partenza regolare, Kimi Raikkonen, scattato bene dalla pole, precede il compagno di squadra Sebastian Vettel, la Mercedes di Valtteri Bottas e le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Poi grazie al gioco dei pit stop passa in testa Vettel e subito dietro si piazza il compagno di squadra Raikkonen e così rimarrà fino a fine gara.
Allo stesso modo, ha guadagnato addirittura due posizioni Daniel Ricciardo, con la Red Bull, terzo davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas e all’altra Red Bull di Max Verstappen. Lewis Hamilton si è dovuto accontentare della settima posizione.

Le qualifiche. Le due vetture del cavallino rampante già durante le qualifiche di ieri avevano fatto capire la loro supremazia sul tracciato, facendo record sui giri e non mettendo in discussione le prime due posizioni. Unica differenza era nelle posizioni: Raikkonen aveva conquistato la pole mentre Vettel esi era aggiudicato il secondo posto. Lewis Hamilton invece si era fermato in settima fila con un quattordicesimo tempo, poi passato a tredicesimo per la penalizzazione inflitta a Button.

Vittoria ferrari dopo 16 anni. Le rosse dovevano vincere in questo circuito da ben 16 anni. L’ultimo a farlo fu Michael Shumacher nel 2001 e anche quella volta fu doppietta, con Rubens Barrichello secondo al traguardo.

L’urlo di Vettel. “Sì, sì’, siiì!. Grande lavoro ragazzi, molto buono!” Così il pilota tedesco entusiasta dopo la vittoria nel Gp di Monaco urla tutta la sua gioia via radio ai box. “Oggi è davvero un grande piacere”, ha aggiunto Vettel dopo il terzo successo stagionale. All’arrivo ai box, Vettel è stato travolto dalla gioia dei suoi meccanici.

La classifica. Con questa vittoria Sebastian Vettel è guida il mondiale con 129 punti contro i 104 di Lewis Hamilton e la scuderia Ferrari è in testa con 196 punti nel mondiale costruttori con 196 mentre la Mercedes è in seconda posizione con 179 punti.