ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Gran Bretagna: timori per la variante Delta del Covid. Possibile rinvio delle riaperture

1 min read

E’ atteso lunedì in Gran Bretagna l’annuncio del rinvio delle riaperture inizialmente previste per il 21 giugno. Secondo quanto scrive la Press association la data slitterebbe di quattro settimane. Il primo ministro britannico Boris Johnson, a margine del G7 in Cornovaglia, ha ammesso che la diffusione della variante Delta (ex indiana) del Covid 19 è oggetto di “grave preoccupazione” e che adesso è meno ottimista di quanto lo fosse a maggio.

Il premier ha sottolineato: “E’ chiaro che la variante indiana è più trasmissibile ed è anche vero che i casi stanno salendo, e che i ricoveri stanno salendo. Ora, non sappiamo esattamente fino a che punto ciò si trasformerà in un’ulteriore mortalità, ma chiaramente è una questione di grave e seria preoccupazione”.

Il primo ministro britannico ha tuttavia sottolineato: “Ciò che vogliamo fare è garantire che la road map sia irreversibile, ma non si può avere una road map irreversibile se non si è pronti ad essere cauti”.

Intanto si sono moltiplicati gli appelli da parte di esperti – anche consulenti di Downing Street – per un rinvio della riapertura pressoché totale del Paese del 21 giugno.

Autore