ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Gran Bretagna, via libera a Huawei sulla rete 5G. Usa: “Siamo delusi”

1 min read

Il governo di Boris Johnson ha annunciato che la Gran Bretagna continuerà a servirsi di componenti fornite dal colosso cinese Huawei per la realizzazione del nuovo sistema di telecomunicazioni 5G nel Regno. Londra ha però precisato che la holding cinese sarà esclusa da qualunque ruolo nella fornitura di “parti sensibili” della rete. “Siamo rassicurati dal ruolo che ci ha offerto la Gran Bretagna”, ha fatto sapere la compagnia.

In altre parole il governo britannico ha annunciato che Huawei sarà autorizzata a partecipare alla realizzazione della rete wireless 5G, ma sarà esclusa dalle parti ‘core’ del sistema.

La decisione di Londra non piace, però, agli Stati Uniti che, da parte loro, spingevano per una messa al bando totale della holding cinese, ritenuta da Washington collegata all’intelligence di Pechino.

Gli Usa si dicono delusi dalla decisione del Regno Unito di andare avanti con Huawei come spiegato da un funzionario dell’amministrazione Trump. “Non c’è alcuna opzione di sicurezza, siamo di fronte a fornitori di cui non ci si può fidare”, si afferma nel commentare la mossa di Londra.

Autore