ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Green Pass: verso la proroga da 9 a 12 mesi

1 min read

Tre mesi in più, ovvero da 9 a 12: potrebbe cambiare in questo modo la durata della validità del Green pass. L’ipotesi sempre più concreta, dovrebbe diventare operativa da metà settembre, dopo la discussione sul tema in Parlamento a partire da lunedì 6 settembre. In realtà questa ipotesi è già da diversi giorni sul tavolo del ministero della Salute, che ha già fatto richiesta formale al Cts.

Il Comitato tecnico scientifico dovrebbe esprimersi a riguardo a stretto giro, ma tutto lascia pensare che si arrivi ad un prolungamento dei termini di scadenza, fino a 12 mesi, anche in vista della terza dose del vaccino. Una soluzione che rappresenterebbe una risposta concreta anche alle richieste dei medici che prospettavano nei prossimi mesi la possibilità che molti colleghi, vaccinati ad inizio anno, potessero trovarsi scoperti.

A favore della durata di un anno si è espresso anche Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, pediatra ed ematologo del Bambino Gesù, intervistato dal Corriere della Sera: “L’ipotesi di estensione a 12 mesi del Green pass è più che ragionevole anche alla luce della progressiva acquisizione d’informazioni sulla durata della risposta vaccinale” ha spiegato.

Autore