ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

House boat si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e tre dispersi

2 min read

Un morto e tre dispersi. E’ il bilancio provvisorio dell’incidente che si è verificato ieri sera sul lago Maggiore, dove a causa di un violento temporale una barca con ventiquattro persone a bordo, 22 passeggeri e due persone di equipaggio si è ribaltata nelle acque tra Lisanza, nel Varesotto e Dormelletto nel Novarese. La barca era una “house boat” di 16 metri che aveva a bordo 24 persone, una comitiva di turisti inglesi che stavano festeggiando un compleanno. Sono stati colti di sorpreso dal violento maltempo che si è abbattuto sul Verbano intorno alle 19. Il natante si è ribaltato e poi si è inabissato. I passeggeri si sono trovati nelle gelide acque del Lago Maggiore: alcuni sono stati salvati da altre imbarcazioni, altri sono riusciti a raggiungere la terra a nuoto.

Una delle vittime è un 53enne di cittadinanza straniera. Tra le persone che mancano ancora all’appello ci sarebbe anche una donna dell’equipaggio.

Secondo quanto si è appreso quattordici dei naufraghi sarebbero riusciti a raggiungere la località Piccaluga, e sono stati soccorsi: quattro di loro sono stati portati in ospedale, 3 in codice verde e una in codice giallo.

A lanciare l’allarme è stata un’altra barca, che ha notato i dispersi in acqua. Sul Lago sono arrivati gli specialisti dei Vigili del Fuoco del soccorso acquatico, gli aero soccorritori del reparto volo Lombardia, a bordo dell’elicottero “Drago 150”, il nucleo sommozzatori di Milano e la Guardia Costiera. A questo si aggiungono nove ambulanze e un’automedica.

“Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio”, ha fatto sapere il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Autore