ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Il Governo Conte piace agli italiani: la coalizione M5S-Lega sfiora il 60% dei consensi

1 min read

Buone notizie per il Governo secondo un sondaggio Demos&Pi per Repubblica. La coalizione di governo M5S-Lega sfiora il 60% dei consensi. E, in particolare, il Carroccio va oltre il 30%, mentre i Cinquestelle al 29,4% perdono tre punti rispetto alle elezioni di marzo.

Andando ad analizzare le singole politiche, sul tema dei migranti, l’approvazione degli italiani sale al 54%. Il consenso è elevato in particolare tra gli elettori della Lega (85%), ma anche tra quelli M5S (75%). I potenziali elettori di Forza Italia sono in maggioranza favorevoli (63%), al contrario quelli del Pd, bocciano quasi all’unanimità le mosse dell’esecutivo (80% i contrari).

Secondo la rilevazione, il Pd invece continua a perdere consensi, attestandosi al 17,3, rispetto al 18,7% delle Politiche.

Cala anche Forza Italia oggi “ridotta” all’8,7%, rispetto al 14% del 4 marzo scorso.

Il premier Giuseppe Conte è il leader più apprezzato, il 61% degli italiani intervistati da Demos gli dà un voto positivo; è appena sopra a Matteo Salvini, che raggiunge il 60%. Ultimo per popolarità è Matteo Renzi, al 23%, dietro anche a Silvio Berlusconi e a Maurizio Martina (entrambi al 29%).

Autore