ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Padoan: orientare il “Fiscal Compact” alla crescita

1 min read

Non ci sono scorciatoie per la crescita, non ci sono singole misure, ma serve una strategia. Occorre agire da tutti i lati, dal lato dell’offerta e dal lato della domanda. Occorre mettere in campo tutti gli strumenti che i governi hanno a disposizione per rimettere in moto la crescita“. Queste le parole del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, pronunciate durante la conferenza interparlamentare sul “Fiscal Compact” in Aula alla Camera.

Il ministro continua ritenendosi preoccupato della situazione economica europea, sottolineando “la bassa crescita, gli scarsi investimenti, l’alta disoccupazione e la bassa o nulla inflazione in un contesto in cui il debito rimane elevato”.

Parlando di proposte per tornare a crescere, il ministro afferma che i governi devono utilizzare gli spazi di bilancio che sono però diversi da paese a paese ed ha sottolineando che la situazione comunque è molto delicata.

Si rivolge inoltre ai paesi che non hanno ampi margini di manovra, consigliando loro di portare avanti una “politica di bilancio favorevole alla crescita, un politica che ha a che fare con la composizione del bilancio”, e consiglia di adottare “un approccio qualitativo prima ancora che quantitativo”.

Autore

Lascia un commento