ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Il Senato approva l’articolo 10

2 min read

La maggioranza tiene e passa anche l’art.10 del ddl riforme sulla funzione legislativa di Camera e Senato con 165 voti favorevoli, 107 voti contrari e cinque astensioni.

“E’ stata una giornata intensa, faticosa e carica di tensione” così il presidente del Senato Pietro Grasso ha chiuso la seduta. Lo stesso ha poi aggiunto che è stato un via libera arrivato dopo “la resistenza passiva” dell’opposizione.

Il via libera è arrivato dopo “la resistenza passiva” dell’opposizione. “Abbiamo fatto una riunione con tutte le opposizioni e davanti all’indisponibilità del governo abbiamo deciso che entreremo in Aula e faremo resistenza passiva. Saremo ostaggi della maggioranza, non parleremo ma faremo solo dichiarazioni di voto per certificare la nostra contrarietà”, ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia Paolo Romani. Posizione sostenuta anche da Gian Marco Centinaio, capogruppo della Lega Nord.

Con il via libera al 10, il Senato modifica il procedimento legislativo del nostro ordinamento. Resta il bicameralismo paritario fra Camera dei deputati e nuovo Senato della Repubblica solo per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali, i referendum popolari, per le leggi che determinano l’ordinamento, la legislazione elettorale, gli organi di governo, le funzioni fondamentali dei Comuni e delle Città metropolitane e le disposizioni di principio sulle forme associative dei Comuni, per la legge che stabilisce le norme generali, le forme e i termini della partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea. Le altre leggi sono approvate dalla Camera dei deputati

Autore

Lascia un commento