22 Gennaio 2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Britney Spears, Pinguini Tattici Nucleari, Elodie, Sia e Massimo Ranieri

3 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

Britney Spears, ha scelto il giorno del suo 39esimo compleanno, per annunciare l’inedito “Swimming in the stars”, un pezzo ritmato, con sintetizzatori atmosferici e l’inconfondibile voce della popstar. La canzone è stata originariamente registrata da Britney durante le sessioni di “Glory”, il suo ultimo album uscito nel 2016. “Swimming in the stars”, già disponibile su tutte le piattaforme digitali, prevede anche la pubblicazione in vinile singolo e in versione deluxe, con tutte le tracce dell’album “Glory”, altri inediti, fotografie mai viste e una rarità; ovvero “Mood Ring”, pubblicata solo nell’edizione giapponese dell’album “Glory”.

“AHIA!”, è il titolo del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari, che porta lo stesso titolo del primo romanzo del cantante della band Riccardo Zanotti e che tende a sottolineare gli ‘imprevisti’ del 2020. Un album nato nel pieno del lockdown della scorsa primavera, in un anno comunque fortunatissimo per la band bergamasca (terzo posto a Sanremo con il brano ‘Ringo Starr’, doppio platino, e una collezione di riconoscimenti e primi posti in classifica). Anticipato dai singoli “La storia infinita” e “Scooby Doo”, l’Ep è composto da sette canzoni.

Uscirà l’11 dicembre, anche in formato vinile rosso nei negozi, “This is Elodie x Christmas EP”, lo speciale mini album di Natale di Elodie con all’interno quattro delle tracce di maggior successo presenti nell’album “This is Elodie” ovvero “Guaranà”, “Andromeda” e “Pensare male” (tutti dischi di platino) e “Margarita” (doppio disco di platino), tutte registrate nuovamente in una chiave più intima, più le cover di “Jingle Bell Rock” e “I Saw Mommy Kissing Santa Claus”, da lei interpretate. Elodie è l’artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020.

“Music” è il titolo del nuovo album di Sia, l’ottavo della sua carriera disponibile dal 12 febbraio 2021. In occasione dell’annuncio è arrivato anche il singolo “Hey Boy”. Il progetto discografico è stato scritto e ispirato dalla pellicola diretta e co-scritta dalla cantante e prende il nome completo di “Music – Songs From e Inspired by The Motion Picture”. La colonna sonora però sarà disponibile successivamente. Sia ha anche pubblicato il primo trailer del film che vede tra i protagonisti Kate Hudson. Il film viene tenuto insieme dalla musica di Sia, che fa da colonna sonora a sequenze musicali fantastiche.

Massimo Ranieri pubblica un nuovo album con il preciso intento di dare nuova vita a brani del suo passato che a causa dei tanti impegni dell’artista, non hanno avuto il meritato sostegno. Il titolo è “Qui e Adesso” e contiene 17 tracce, frutto della collaborazione con Gino Vannelli, cantante e compositore canadese che, da direttore artistico del progetto, ha prodotto e curato gli arrangiamenti delle canzoni. Tra i pezzi scelti ci sono “Via del Conservatorio”, “Ti Ruberei”, “Per una donna” e “Quando l’amore diventa poesia”. Tra i cinque inediti, una menzione speciale per “Quando il sogno diventa inutile”, pezzo che Charles Aznavour regalò a Massimo Ranieri pochi anni prima di morire.

“Perdonatemi se con nessuno di voi non ho niente in comune: io sono un istrione a cui la scena dà la giusta dimensione.” (Charles Aznavour)