ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Incidenti in montagna: 3 vittime in un giorno

2 min read

Un ragazzino di 14 anni della provincia di Varese è morto in un incidente in montagna In Svizzera. E’ accaduto nel territorio di Ghirone, nel comune di Blenio, nel Canton Ticino. Lo rende noto la polizia cantonale. Il 14enne stava facendo un’escursione in una comitiva di 20 adolescenti accompagnati da alcuni adulti ed è caduto per circa 100 metri travolgendo un altro 14enne, membro dello stesso gruppo. Un altro coetaneo, svizzero e che non faceva parte della comitiva, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato pure lui. Entrambi sono gravi.

Un’alpinista ha perso la vita durante la scalata dell’Ortles. Poco dopo l’alba, la donna, una turista della Repubblica Ceca di 42 anni, stava salendo verso la vetta, che si trova a 3.905 metri di quota, quando nei pressi della Forcella Coston di dentro ha perso l’equilibrio ed è precipitata nel vuoto. L’allarme è stato lanciato da un compagno di cordata. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e l’elisoccorso Pelikan, ma per l’alpinista non c’è stato niente da fare.

Un secondo incidente mortale è avvenuto in Valle d’Aosta dove è morta Paola Gallo Balma, di 41 anni, di Rivarolo Canavese (Torino), nota fotografa che aveva vinto numerosi premi. A dare l’allarme sabato sera era stato un amico che non l’ha vista ritornare a valle dopo l’escursione sul Corno Bussola: si tratta di una gita non particolarmente impegnativa ma nella zona c’erano le nuvole basse che potrebbero aver reso difficile l’individuazione del sentiero.

Autore