ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Influenza, sale curva dei contagi. Sotto la soglia di rischio 5 regioni

1 min read

Mentre la curva dei contagi da Covdi-19 continua la sua lenta discesa, la curva dell’influenza continua la sua risalita. Secondo l’ultimo rapporto di Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità, la curva dei contagi ha toccato il massimo dall’inizio della stagione: 282mila casi registrati nella settimana dal 14 al 20 marzo, con un’incidenza pari a 4,76 casi per mille abitanti.

La ripresa dei contagi, prendendo in considerazione la fascia d’età, è trascinata dai bambini sotto i 5 anni. L’incidenza cresce però anche nelle altre fasce di età: 6,94 casi per mille nella classe 5-14 anni; 4,45 nella fascia 15-64; 1,77 negli over-65. Salvo che in Basilicata e Sardegna, i casi di sindromi simil-influenzali sono in risalita in tutto il Paese. Sotto la soglia basale rimangono Veneto, Molise, Lazio, Campania e la provincia autonoma di Trento, anche se i casi rimangono comunqu in salita.

Il rapporto fotografa una stagione influenzale anomala: dopo un calo consistente dei casi iniziato nella terza settimana dell’anno, dall’inizio di marzo si è osservata una ripresa dei nuovi casi di sindromi simil-influenzali che, al momento, non sembra arrestarsi. Fino a oggi sono complessivamente 5 milioni gli italiani messi a letto dall’influenza.

Autore