Intesa segreta Google-Mastercard: violata la privacy di oltre due miliardi di consumatori
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Nuovo scandalo sull’uso dei dati degli utenti da parte di un colosso del web. Questa volta a finire nel mirino è Google che avrebbe concluso un accordo segreto con Mastercard che, avrebbe permesso alla società di Mountain View e ai suoi inserzionisti di tracciare le vendite “offline” di oltre due miliardi di consumatori. A rivelare la scottante indiscrezione è stata l’agenzia Bloomberg, secondo cui le due società avrebbero discusso anche la divisione di una parte dei guadagni.
Lo scorso anno Google ha annunciato un servizio chiamato “Store Sales Measurement” spiegando di avere accesso ad “approssimativamente il 70%” delle carte di debito e credito Usa attraverso dei partner, senza menzionarli.
Il motore di ricerca ha precisato in una nota la sua posizione: “Prima di lanciare questo prodotto in versione beta lo scorso anno, abbiamo sviluppato una nuova tecnologia di crittografia in doppio cieco che impedisce sia a Google sia ai nostri partner di visualizzare le informazioni personali identificabili degli utenti. Non abbiamo accesso a nessuna informazione personale dalle carte di credito e di debito dei nostri partner, né condividiamo alcuna informazione personale con i nostri partner. Gli utenti Google possono fare opt out in qualsiasi momento utilizzando gli strumenti gestione Attività Web e App”.
La vicenda ancora una volta rischia di sollevare un polverone sulla questione della privacy.
