ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Is: scoperta fatwa che giustifica traffico organi umani

1 min read

L’agenzia di stampa anglo-canadese Reuters rivela il testo della fatwa trovato, insieme a molto altro materiale, a maggio dalle forze speciali americane in un’operazione condotta nella Siria orientale. Secondo la direttiva religiosa numero 98 emessa dal consiglio degli ulema (che risponde direttamente al sedicente califfo Abu Bakr al Baghdadi): “i jihadisti sunniti di Is potranno prendere impunemente gli organi degli apostati perchè (la loro vita) non merita rispetto”.

Il testo dello scorso 31 gennaio giustifica il traffico di organi dei jiadisti prigionieri, un’altra possibile ricca fonte di finanziamento, dopo il commercio di petrolio e quello di reperti artistici.

La fatwa regola la raccolta di organi sostenendo che “è permessa la pratica del trapianto organi sani nel corpo di musulmani per salvare vite o sostituire un organo danneggiato”. Viene anche assimilata alla pratica del cannibalismo in circostanze estreme: “Un gruppo di religiosi islamici ha permesso, se necessario, di uccidere un apostata per mangiare la sua carne”, si legge nel testo.

Autore

Lascia un commento