ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Isole Covid free, scontro tra Regioni. Il presidente Bonaccini chiede di rigettare l’ipotesi

1 min read

Sulla proposta delle Isole Covid Free si apre il dibattito, con i governatori delle diverse regioni divisi.

Il governatore dell’Emilia Romagna Bonaccini si dice decisamente contrario e chiede al ministro Garavaglia di rigettare immediatamente l’ipotesi; il presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga chiede equità nel Paese, mentre il presidente del Veneto Zaia se la cava con una battuta: “Sono a favore delle isole Covid free, la nostra si chiama Veneto”. Trova invece buona la proposta il governatore De Luca dichiara: “la Campania lavorerà per avere le isole Covid free, un obiettivo prioritario per il rilancio del comparto turistico”.

La proposta delle isole Covid free è arrivata sulla scia di quanto sta avvenendo in Grecia. Entro fine mese infatti tutti gli abitanti delle 69 isole elleniche saranno infatti vaccinati in modo da far partire la stagione turistica, con meno preoccupazioni, già da maggio.

In Italia il piano riguarderebbe i residenti e i lavoratori delle isole minori in Campania come Ischia, Capri, Procida, in Sicilia, come le Eolie e le Egadi e le Pelagie, e altre da Ponza alle Tremiti fino all’Elba e l’isola del Giglio. Negli ultimi giorni è arrivato anche l’appello dei presidenti Christian Solinas e Nello Musumeci, di far rientrare anche Sardegna e Sicilia nel piano delle isole Covid free.

Autore