ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Istat: per il 2015 fine recessione ma disoccupazione in aumento

1 min read

Segnali positivi per il futuro dell’economia italiana: ad affermarlo l’istat che ha dichiarato che la fase di contrazione si arresterà nei prossimi mesi, in presenza di segnali positivi per la domanda interna” 

 L’Istituto di Statistica spiega che nel Belpaese, nel terzo trimestre, “l’attività economica ha continuato a mantenersi debole. Il prodotto lordo è risultato ancora in flessione a seguito dell’accentuarsi della contrazione del valore aggiunto sia nella manifattura sia nelle costruzioni ma in presenza di una stazionarietà nel settore dei servizi”.  

Tra le economie avanzate, gli Stati Uniti mostrano vigorosi segnali di crescita mentre nell’area euro gli indicatori anticipatori evidenziano i primi segnali di miglioramento. L’assestamento del prezzo del petrolio ai bassi livelli attuali è previsto influire moderatamente, in senso positivo, sulla crescita economica dei principali paesi europei.

In Italia, in questo contesto, “le condizioni del mercato del lavoro rimangono difficili con livelli di occupazione stagnanti e tasso di disoccupazione in crescita”.  
 

Autore

Lascia un commento