ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Italia in zona bianca, secondo un sondaggio Coldiretti non tutti vogliono levare la mascherina all’aperto

2 min read

Mascherina sì, mascherina no. Il dilemma dei tempi moderni, anche quando, in teoria, non si dovrebbe presentare. Con l’Italia in zona bianca, il dispositivo di sicurezza non è più obbligatorio all’esterno, a patto che si possa mantenere il distanziamento. Eppure non tutti gli italiani si sentono al sicuro o a proprio agio senza la mascherina.

Secondo un sondaggio di Coldiretti/Ixè, più di otto cittadini su dieci, l’82% per essere precisi, dichiarano di volerla tenere. Secondo la psicologa Maddalena Cialdella, la spiegazione risiede “nella paura, soprattutto per chi ha provato in prima persona, su un parente o amico il Covid, e nel fatto che non c’è nessuna certezza, nonostante ci siano i vaccini, e si parla anche della nuova variante Delta”.

Inoltre, più di sei italiani su dieci, il 63%, sono disposti a spostare le ferie pur di farsi iniettare la prima o la seconda dose di vaccino, con la paura per il Covid che è più forte della voglia di relax. La tutela della salute resta la priorità, con solo il 23% di italiani che preferisce rimandare il vaccino pur di godersi le ferie, mentre il restante 8% è indeciso. Il desiderio di vaccinarsi prima di andare in vacanza, sempre secondo gli analisti, è anche spinto dalla possibilità di accedere al Green pass che consente di godere di offerte e servizi altrimenti preclusi.

E la pandemia ha influito anche sulla scelta della meta: il 33% dei partenti rimarrà all’interno della propria regione, il 6% andrà all’estero, mentre ben il 49% ha scelto l’Italia come meta per le ferie.

Autore