ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Jurassic World: non solo l’asteroide, i dinosauri si estinsero anche a causa di migliaia eruzioni vulcaniche

2 min read

Spunta una nuova intrigante ipotesi legata all’estinzione dei dinosauri. Diversi studi pubblicati sulla rivista Science, concordano: non fu solo l’impatto di un asteroide a cancellare i dinosauri dalla Terra 66 milioni di anni fa, ma contribuì anche lo scatenarsi di un’intensa attività vulcanica nella zona dei Trappi del Deccan in India. Da tempo ormai gli esperti dibattono proprio su un punto, ovvero: se la causa dell’estinzione di massa del Cretaceo sia dovuta a un asteroide che colpì il nostro pianeta, oppure a una serie di imponenti eruzioni vulcaniche che si susseguirono nel corso di migliaia di anni nella zona dell’India. Del meteorite peraltro c’è ancora oggi traccia nel cratere di Chicxulub. Stando ai recenti studi, si sarebbbe trattato di entrambe le cose insieme. 

Il nuovo studio nel dettaglio. I ricercatori dell’università della California di Berkeley hanno datato in modo accurato le eruzioni nei Trappi del Deccan, coincise con l’estinzione del Cretaceo. L’autore dello studio Paul Renne spiega: “Le eruzioni si scatenarono dopo l’impatto dell’asteroide E’ una conferma importante del fatto che l’impatto dell’asteroide ha ravvivato i flussi di lava”. Secondo gli studiosi, inoltre, la lava sarebbe fluita per un milione di anni circa, anche se i tre quarti delle eruzioni si verificarono subito dopo l’impatto dell’asteroide. L’evento avrebbe innescato dei super-terremoti che avrebbero causato una massiccia esplosione di vulcanismo in India, quasi esattamente dalla parte opposta del pianeta rispetto al cratere di Chicxulub.

Altri particolari interessanti. I gas vulcanici, come metano e anidride carbonica, in alcuni casi hanno scaldato il pianeta, mentre in altri lo hanno raffreddato. Allo stesso tempo, l’impatto dell’asteroide avrebbe diffuso nell’atmosfera polveri che avrebbero bloccato la luce solare, raffreddando la Terra. Un altro gruppo di studiosi, dell’università di Princeton, ha invece concluso che ci furono quattro grandi eventi vulcanici, ognuno dei quali durato circa 100mila anni, che liberò enormi quantità di magma e gas serra nell’ambiente, che modificarono l’ambiente, innescando le estinzioni di massa prima dell’arrivo dell’asteroide; arrivo e impatto che sarebbero avvenuti decine di migliaia di anni dopo.

Autore