ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Kim Jong-Un sta bene e partecipa ad una cerimonia

1 min read

Il dittatore nord-coreano Kim Jong-Un è riapparso in pubblico dopo quasi tre settimane. Lo rende noto l’agenzia sudcoreana Yonhap, dopo oltre 20 giorni di speculazioni sulla salute del leader di PyongYang. Ieri il capo dello Stato ha tagliato il nastro alla cerimonia di apertura di una fabbrica di fertilizzanti, ha così riferito l’agenzia nordcoreana KCNA, scrivendo che alla sua comparsa tutti i partecipanti hanno applaudito fragorosamente e gridato “evviva”.

Kim non appariva in pubblico dalla riunione dell’ufficio politico del Partito dei Lavoratori che si è tenuta lo scorso 11 aprile. Indiscrezioni dei media, durante la sua assenza, lo avevano dato gravemente malato o addirittura morto in seguito ad un delicato intervento chirurgico. Voci sempre smentite da Seul, che aveva parlato di fake news assicurando di non aver mai notato nulla di insolito al confine con il Nord.

La scorsa settimana il il Daily Nk, sito di informazione della Corea del Nord, aveva riportato che Kim sarebbe stato operato al cuore il 12 aprile e al momento starebbe recuperando in una villa situata sul monte Kumgang. La notizia aveva alimentato il moltiplicarsi di diverse voci fino, addirittura, all’ipotesi del decesso o lo stato vegetativo, dovuta ad una complicazione durante l’inserimento di uno stent coronarico.
Nei giorni scorsi, il The Guardian ha diffuso le immagini satellitari di un treno, probabilmente appartenente al leader nordcoreano, avvistato in una località turistica nell’est della Corea del Nord.

Autore