ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La Germania approva il piano aiuti alla Grecia

1 min read

Via libera agli aiuti per Atene: il parlamento tedesco, ha votato a larga maggioranza per il via libera all’accordo raggiunto tra la Grecia e Unione Europea per l’estensione di altri quattro mesi del piano di aiuti. Il piano è passato con 542 voti a favore su 631  inclusa la maggioranza della coalizione di centrodesta della cancelliera Merkel. I contrari sono stati 32 e 13 gli astenuti.

Si tratta della più ampia maggioranza finora mai raggiunta in occasione di un voto su un pacchetto di salvataggio per un Paese dell’Eurozona.

Dai risultati ottenuti si evince che l’appello del ministro alla vocazione europeista della Germania è stato dunque accolto: “Noi tedeschi dobbiamo fare tutto per far sì che l’Unione europa resti insieme. Il nostro futuro, e in particolare quello della Germania, può essere buono soltanto nell’Europa unita”.

Poco prima della votazione, infatti il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble aveva deciso di parlare davanti all’Assemblea dichiarando che la Grecia avrebbe accettato senza riserve di realizzare il programma

“La votazione di oggi non sarà facile per voi parlamentari, così come è stata difficile la discussione con il governo greco dopo le elezioni, e anche negli ultimi giorni e nelle ultime ore. Il futuro dell’Europa può essere buono soltanto nell’Europa unita”

Autore

Lascia un commento