ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La Lega chiede a Forza italia l’appoggio esterno per un governo. Gelmini: “idea irricevibile”

2 min read

Il presidente della repubblica Sergio Mattarella è al lavoro per trovare un esecutivo neutro, dove non ci sarebbero presenze politiche. L’incarico non sarà affidato prima di domani. Massimo riserbo al Quirinale sulle valutazioni in corso. Intanto però sembra lontana la possibilità di una fiducia al nuovo esecutivo con l’alt di centrodestra e 5stelle.
Per il pentastellato Toninelli “Si tratterebbe di un altro esecutivo tecnico, completamente slegato rispetto al voto espresso dagli elettori lo scorso 4 marzo”, mentre per Salvini è una “presa in giro”.

Intanto proprio Giorgetti della Lega prova a chiedere l’appoggio esterno a Forza italia ad un possibile governo politico Lega-5stelle e sottolinea che se Forza Italia dovesse votare la fiducia al govenro neutro sarebbe finita l’alleanza con il Carroccio. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera Gelmini replica: “Non ci sono le condizioni” per il sostegno a un governo neutrale, ma è pure “irricevibile” la richiesta di appoggio all’intesa con i Cinquestelle senza che cadano i veti su Forza italia.

Nel pomeriggio il presidente Mattarella ha inoltre accolto le squadre finaliste di Coppa Italia, Juve e Milan e nel suo discorso ha utilizzato una metafora calcistica per parlare dell’attuale situazione politica: “Saluto gli arbitri, miei colleghi: un arbitro può condurre bene la partita se ha un aiuto di correttezza dai giocatori“. Così Mattarella che ha aggiunto: “Quando sono stato eletto – ha ricordato – mi sono paragonato a un arbitro imparziale, e ho ricevuto un applauso. Poi ho aggiunto che l’arbitro deve essere aiutato dai giocatori: è seguito un altro applauso”.

Il Pd si prepara all’assemblea dalla quale uscirà il nuovo segretario. È stata decisa per sabato 19 Maggio alle 10:30 presso l’hotel Ergife di Roma. Intanto però i Dem si dicono pronti a sostenere la decisione di Mattarella per un governo fino a dicembre. Oggi il segretario reggente Maurizio Martina a Circo Massimo su Radio Capital ha attaccato gli altri partiti: “Queste ore abbiamo reso evidenti le responsabilità di cinquestelle e Lega. Abbiamo avuto presunti vincitori che hanno raccontato agli italiani soluzioni facili, veloci, nuove. E alla fine siamo tornati al punto di partenza. Abbiamo subito una sconfitta pesantissima, ma c’è da riflettere su incapacità e irresponsabilità di queste forze”.

Autore