ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La Mecca, strage durante il pellegrinaggio

1 min read

In this image posted on the official Twitter account of the directorate of the Saudi Civil Defense agency, rescuers respond to a stampede that killed and injured pilgrims in the holy city of Mina during the annual hajj pilgrimage on Thursday, Sept. 24, 2015. (Directorate of the Saudi Civil Defense agency via AP) MANDATORY CREDIT

Secondo fonti locali, sarebbero almeno 310 i morti e oltre 450 i feriti, riasti schiacciate dalla folla a Mina, alle porte di La Mecca, in Arabia Saudita. Nella città, ora che è in corso l’Hajj, il rituale pellegrinaggio annuale, sono attesi 2 milioni di pellegrini.

Al momento della strage i pellegrini erano accalcati per il rituale della “lapidazione del diavolo”, durante il quale lanciano pietre contro un muro, e secondo le televisioni arabe, la ressa sarebbe stata provocata da una fuga improvvisa. Non meno di 4mila persone sono impegnate nelle operazioni di soccorso.

Diversi incidenti analoghi sono accaduti negli anni passati nella stessa località durante il pellegrinaggio: solo pochi giorni fa, cento persone avevano perso la vita in seguito al crollo di una gru, a La Mecca.

Autore

Lascia un commento