ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La pandemia globale non si arresta. Si espande il contagio negli allevamenti di visoni

3 min read

La corsa del virus Sars-CoV-2 non si arresta nel mondo: secondo l’Oms sono 555.872 i nuovi casi nelle ultime 24 ore (nuovo record), per un totale di 49.106.931. Le vittime sono in tutto 1.239.157.

Gli Stati Uniti hanno registrato 126.742 casi nelle ultime 24 ore. Si tocca così, un ulteriore record di contagi quotidiani che superano per il quarto giorno consecutivo la soglia di 100.000, e per il terzo giorno quella dei 120.000. E’ quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, citati dalla Cnn.

In Europa, la Francia ha superato ieri la soglia dei 40.000 morti legati al Covid-19. Nelle ultime 24 ore, 306 decessi sono stati registrati negli ospedali francesi, portando il bilancio a 40.169. Le autorità di Santé Publique hanno intanto deciso di sospendere l’annuncio delle cifre quotidiane di nuovi casi fino a lunedì, dopo il bug informatico che aveva provocato nei giorni scorsi vistosi sbalzi negli annunci quotidiani. Il tasso di positività resta stabile al 20,6%.

Anche il Portogallo torna a misure più rigide. Da lunedì imporrà restrizioni notturne, per far fronte all’aumento di contagi. Lo ha annunciato il primo ministro Antonio Costa dopo un consiglio straordinario dei ministri. Lo stato di emergenza sanitaria che entrerà in vigore lunedì in Portogallo sarà accompagnato nella maggior parte del Paese da restrizioni notturne nei giorni feriali, anticipate alle 13:00 nei fine settimana e sarà in vigore per almeno due settimane. Questo “divieto di circolazione sulle strade pubbliche” – ha precisato Costa – si applicherà nei 121 Comuni sottoposti da mercoledì a un nuovo confinamento e dove vive circa il 70% dei portoghesi.

A partire da ieri, in Grecia è entrato in vigore un nuovo lockdown che durerà tre settimane. Tutti i negozi al dettaglio hanno chiuso e gli spostamenti tra le regioni sono vietati, mentre le autorità hanno reintrodotto un sistema che obbliga i cittadini a inviare un sms a un numero del governo per comunicare l’uscita di casa per andare al lavoro, fare acquisti, andare dal medico o spostarsi per l’attività fisica. Le scuole secondarie hanno chiuso e introdotto l’apprendimento a distanza mentre gli asili e le scuole primarie rimangono aperti. Il premier Mitsotakis ha anche annunciato che il governo sosterrà finanziariamente i cittadini che saranno interessati dal nuovo lockdown.

In Germania, a Lipsia, episodi di violenza. Dopo una grande protesta contro le restrizioni, quando i gruppi hanno “attaccato” le forze dell’ordine che chiedevano che la manifestazione fosse dispersa. Centinaia di attivisti anti-vaccino hanno manifestato anche a Madrid vicino al museo del Prado contro le restrizioni imposte dalle autorità spagnole nel tentativo di arginare l’epidemia.

Ancora contagi tra i visoni in tutto il mondo. Sei paesi (Danimarca, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Italia, Stati Uniti), hanno finora segnalato casi di Covid-19 negli allevamenti di visoni, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. La Danimarca ha annunciato mercoledì il massacro di tutti gli oltre 15 milioni di visoni del paese, sostenendo che una versione mutata di Sars-Cov-2, che potrebbe minacciare l’efficacia di un futuro vaccino, era stata trasmessa da questi animali a dodici persone. Come risultato di questa scoperta, ai viaggiatori in arrivo dalla Danimarca (ad eccezione dei residenti britannici o permanenti) viene ora negato l’ingresso nel Regno Unito.

Autore