ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La regina degli Internazionali BNL d’Italia 2019 è Karolina Pliskova

2 min read

Roma ha la sua nuova regina degli Internazionali di tennis 2019. E’ la ceca Karolina Pliskova che, nella finale del tabellone di singolare femminile ha superato 6-3 6-4 la britannica Johanna Konta in un’ora e ventisette minuti. Sufficienti, alla numero quattro del seeding, un break per set per conquistare il torneo WTA Premier 5 di Roma.

Nel primo parziale la ceca parte a tutto gas. La Konta entra lentamente in partita ed ha bisogno di ricorrere ai vantaggi anche nel quarto gioco, dove però la britannica trova l’1-3. La britannica però resta aggrappata alla partita e nel nono game riesce a procurarsi la palla per il contro-break, che però spreca con un errore gratuito. La ceca ringrazia e ai vantaggi porta a casa la frazione per 6-3 in 37 minuti.

Maggior equilibrio nella seconda partita, dove però Konta in avvio deve cancellare subito un break point prima di salvarsi ai vantaggi. Ad essere determinante è un infinito settimo gioco, nel quale dopo 14 punti giocati, ed alla quarta palla break, la ceca strappa la battuta alla britannica e si invola sul 4-3. Nell’ottavo gioco la boema si complica la vita facendosi trascinare ai vantaggi (complici due doppi falli consecutivi) dopo essere stata avanti 40-0, ma si salva senza concedere palle break. La scena si ripete quando Pliskova va a servire per il match sul 5-4: avanti 40-15 non sfrutta due championship point ma risolve il confronto con il terzo, ai vantaggi, chiudendo 6-4 dopo 50 minuti di gioco.

Questo successo su Johanna Konta, proietta la Pliskova verso la seconda posizione del ranking, con un balzo di cinque posizione, e le regala il successo più importante della sua carriera, al fianco dell’altro WTA Premier 5 di Cincinnati datato 2016.

Autore