ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La Roma risorge ma non riesce a vincere: il Milan tiene mentre il pubblico mormora

2 min read

Un pari a tratti spettacolare quello tra Roma e Milan, 1-1 firmato Piatek-Zaniolo, i due giocatori più attesi. Il polacco apre le marcature a metà del primo tempo grazie ad un assist di rapina da parte di Paquetà, il pari arriva a freddo, pochi secondi dopo il fischio di avvio ripresa. La Roma risorge da una situazione disastrosa con una partita degna delle grandi squadre: pressing a tutto campo, baricentro sempre alto, e superiorità numerica a centrocampo soprattutto nel secondo tempo. Nei secondi 45 la squadra di Gattuso si abbassa e soffre maggiormente, come sottolineato anche dal tecnico a fine partita. L’impressione generale è che il Milan, Piatek a parte fatichi molto a creare azioni da goal soprattutto sugli esterni. Da sottolineare la prestazione di Donnarumma, autore di un’altra gara straordinaria ed assolutamente esente da colpe sul goal di Zaniolo. Contestazione e fischi da parte del pubblico di casa per la disfatta di Firenze ma non solo, è un po’ di tempo che la squadra soffre dentro e fuori dal campo, l’occasione per i tifosi è ottimale, con qualche coro indirizzato al Milan ma tanti altri ai propri giocatori, soprattutto a Kolarov. Da sottolineare il tributo ad Antonio De Falchi prima della gara, il ragazzo deceduto a Milano nel 1989 per mano di alcuni tifosi rossoneri.

GATTUSO- «Nel primo tempo abbiamo palleggiato male, nella ripresa abbiamo giocato meglio. La prestazione mi è piaciuta, loro sono una grande squadra. Piatek? Fa reparto da solo, ci sta dando una grande mano. Ti fa trovare tante linee di passaggio, attacca bene la profondità e impensierisce quando parte. Le difese scappano all’indietro perché si preoccupano e per noi è più facile sviluppare. Quando ci appoggiamo su di lui ci dà una mano a salireAbbiamo fatto una buona partita, nel primo tempo per merito della Roma non abbiamo giocato, il nostro possesso di palla era sterile. Nel secondo tempo siamo venuti fuori, ai punti meritava qualcosa più la Roma. Abbiamo giocato come dovevamo, la Roma è una grande squadra ma siamo soddisfatti. Quando si gioca contro le squadre forti serve essere organizzati. A tratti abbiamo fatto cose buone. La squadra mi è piaciuta per come abbiamo tenuto il campo».

DI FRANCESCO- «Questa Roma a volte mi fa rabbia. Mi spiace che dobbiamo prendere schiaffi per risvegliarci. Ora dobbiamo essere bravi a risalire dalla situazione in cui siamo arrivati. Meritavamo nettamente la vittoria anche se l’ambiente non era facile. Mi auguro che questo sia veramente un punto di ripartenza. Le partite si possono perdere, ma la prestazione e l’atteggiamento fanno la differenza». 

LE ALTRE GARE- Empoli-Chievo 2-2; Napoli-Sampdoria 3-0; Juventus-Parma 3-3; Spal-Torino 0-0; Udinese-Fiorentina 1-1; Genoa-Sassuolo 1-1; Inter-Bologna 0-1; Roma-Milan 1-1; Frosinone-Lazio (Lunedì): Cagliari-Atalanta (Lunedì)

Autore