ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La Russia atterra in Gallura: inaugurato il collegamento Olbia-San Pietroburgo

3 min read

Venerdì 3 maggio ha avuto termine la Press Trip di cinque giorni che ha visto atterrare in Sardegna alcuni rappresentanti della stampa russa per visitare i luoghi più belli e caratteristici dell’isola, grazie a un nuovissimo collegamento tra Olbia e San Pietroburgo, che si aggiunge al volo già esistente da e per Mosca. Si è fatta promotrice dell’iniziativa la sezione Turismo di Confindustria Centro Nord Sardegna, che ha deciso di puntare tutto sul mercato russo, attraverso S7 Airlines, istituendo voli ogni lunedì e venerdì fino al 26 ottobre.

Molti i partner dell’iniziativa: per il trasporto Veritaly, Art Travel e Turmo Travel, per l’alloggio l’Hotel Abi d’Oru di Porto Rotondo, il Petra Bianca di Cala di Volpe, l’Hotel Cervo di Porto Cervo e il Cala di Falco di Cannigione. Il Press Trip ha permesso ai giornalisti russi di immergersi tra le bellezze della Gallura, visitando il Nord est della Sardegna: Porto Rotondo, Baja Sardinia, Porto Cervo, i siti archeologici di San Pantaleo, la Roccia dell’Orso di Palau, le calette della Maddalena e le aziende vitivinicole Capichera e Mancini.

La Gallura, subregione in provincia di Sassari, è un luogo da non perdere, noto ai più per i primati raggiunti a livello internazionale per l’industria del sughero e del granito. Come raggiungere la Sardegna dall’Italia? Il traghetto si conferma l’opzione più agevole ed economica, che permette di beneficiare di partenze ben distribuite durante tutto l’arco della giornata. I traghetti per la Sardegna, pratici e comodi, consentono di raggiungere l’isola tutto l’anno, grazie a prezzi e offerte competitive come quelle dell’azienda Moby, che collega la città di Olbia con i porti di Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia.

Nicola Mondello, presidente della sezione Turismo di Confindustria Centro Nord Sardegna, ha spiegato i motivi che l’hanno spinto a promuovere tale iniziativa, rinsaldando il collegamento già esistente tra la Sardegna e la Russia. Il presidente, infatti, ritiene che la Russia costituisca un mercato importante da non sottovalutare e, conscio del fatto che i russi apprezzino particolarmente la Sardegna per il mare, le tradizioni e il cibo, ha espresso la propria soddisfazione per il collegamento diretto attivato in sinergia tra S7 Airlines e Geasar. Per il Press Trip sono stati garantiti alla stampa partecipante posti sul primo volo da San Pietroburgo, mentre le aziende associate a Confindustria hanno messo a disposizione camere negli alberghi e altri servizi, con l’obiettivo di far conoscere al meglio ai giornalisti russi il territorio sardo.

Mario Garau, responsabile Sviluppo rotte di Geasar, ha dichiarato che, se nel 2016 dalla Russia a Olbia sono transitati circa 3mila passeggeri, per quest’anno se ne prevedono addirittura 27 mila, le aspettative sono alte. Il primo risultato è stato raggiunto, la stampa russa ha avuto la possibilità di immergersi tra le bellezze artistiche e culinarie dell’isola e la Sardegna ha dato così ufficialmente il benvenuto alla Russia, prima con Mosca e ora con San Pietroburgo, creando un ponte tra i due territori e sperando di far conoscere al mondo la cultura, la cucina e le bellezze sarde.

Autore