ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La Russia avverte: guerra ibrida durerà ancora a lungo. Scontri a Zaporizhzhia e Bakhmut

1 min read

Nessun segnale di fine conflitto, anzi. Dopo più di un anno, in Ucraina la pace resta un miraggio. Secondo il portavoce del Cremlino Peskov “La guerra ibrida della Russia con i Paesi ostili durerà a lungo. E qui abbiamo bisogno di fermezza, fiducia, concentrazione e unità attorno al presidente”.

Tribunale speciale una boutade. Il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov ha deriso oggi l’annuncio degli Stati Uniti che intendono sostenere l’idea di creare un tribunale speciale per perseguire la Russia per il “crimine di aggressione”, un’idea promossa dalla Unione Europea. Secondo Ryabkov “Si sono gingillati con questo giocattorolo per lungo tempo. Lasciamo che si divertano”, riferendosi alla sola idea di poter istituire un tribunale contro la Russia per crimini di guerra.

Secondo il presidente Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, “Le sanzioni possono avere un effetto negativo sull’economia russa, quindi e’ necessario lavorare sulla domanda interna”. Situazione difficile invece a Zaporizhzhia: secondo Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, citato dalla Tass, la situazione intorno alla centrale nucleare non migliora e le ostilità aumentano. Dal fronte parla anche Yevgeny Prigozhin, fondatore e comandante del gruppo mercenario Wagner che ha detto: “La battaglia per Bakhmut ha già praticamente distrutto l’esercito ucraino ma, sfortunatamente, ha conciato male la Wagner”. Secondo alcune fonti, il battaglione controllerebbe il 65% della città.

Autore