ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

La spesa ai tempi del coronavirus: i consigli del Ministero della Salute

2 min read

Con l’emergenza coronavirus, fare la spesa è diventato più complicato: gli ingressi nei supermercati sono contingentati e spesso occorre fare lunghe file. Per aiutare i cittadini a orientarsi e a fare una spesa oculata, sana e che duri a lungo, il Ministero della Salute ha messo a disposizione una serie di consigli per una spesa intelligente
Si comincia con frutta e verdura. La migliore naturalmente è quella di stagione, che raddoppia i suoi valori nutrizionali e costa la metà. Occhio alla provenienza, meglio se italiana.

Tra la frutta, in questo periodo, possiamo comprare le mele e le arance, ricche di vitamina C.

Tra i prodotti offerti dalla stagione, possiamo poi trovare gli asparagi e anche ottimi ortaggi come i peperoni: verdi, gialli o rossi

Non bisogna dimenticare i legumi, alla base della dieta mediterranea: i ceci, i fagioli, le cicerchie. E naturalmente le lenticchie, che si possono mangiare tutto l’anno, non solo durante le festività
Importanti le verdure a foglia, dall’insalata al radicchio

E ricordiamolo: anche per i prodotti freschi valgono le buone norme igieniche consuete, che devono essere rispettate da chiunque manipola il cibo. Ricordate però che per maneggiare frutta e verdura è obbligatorio indossare i guanti forniti dal supermercato.

Una vola ritornati a casa con i nostri prodotti freschi dobbiamo subito lavarli accuratamente, per poi asciugarli con un po’ di carata assorbente prima di riporli in frigo, mentre il sacchetto nel quale abbiamo trasportato la nostra frutta o verdura va buttato nella spazzatura per evitare contaminazioni.

Il virus infatti può rimane attaccato alle superfici delle confezioni dei prodotti da qualche ora a qualche giorno. Quindi meglio disinfettarle con sostanze a base di cloro e alcol.

Riprendendo la nostra lista della spesa, non vengono trascurati i formaggi, quelli stagionati si possono conservare anche per periodi molto lunghi.

Non dimentichiamo però anche lo yogurt, che accompagna le alimentazioni più sane

Ovviamente, non può mancare sulla tavola l’olio extravergine d’oliva, la pasta e certamente le uova, molto nutrienti e alla base di tantissime ricette.

La farina sarà utile se vorreste sbizzarrirvi a sperimentare impasti e dolci e in questo senso un altro elemento da non dimenticare è il lievito.

Con tutti questi ingredienti consigliati dal ministero, si può fare la spesa una volta alla settimana e, il resto dei giorni, rimanere a casa (#iorestoacasa).

Autore