ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Lavoro: record di assenze per malattia dei dipendenti statali, soprattutto al sud

1 min read

Secondo un’indagine condotta dagli studi di ricerca dell’Associazione artigiani piccole imprese di Mestre nel 2012 i dipendenti statali hanno fatto in media 17 giorni di malattia ciascuno e più del 30% dei certificati medici sono stati presentati di lunedì.

I dati raccolti mostrano inoltre come ad ammalarsi siano maggiormente i dipendenti pubblici, nonostante siano i lavoratori del settore privato a totalizzare il numero maggiore di assenze, mancando al lavoro per cause di salute in media 18 giorni all’anno.

A livello regionale invece il record di assenze al lavoro se lo aggiudica la Calabria, dove nel 2012 un lavoratore è rimasto a casa in media 35 giorni per quanto riguarda il settore pubblico e 42 in quello privato.

Tra i più cagionevoli ci sono anche i lavoratori siciliani, campani e pugliesi, mentre quelli del Nord Est risultano essere i meno assenteisti.

Autore

Lascia un commento

Facebook
X (Twitter)