ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Lavoro, risale la disoccupazione: è al 9,9%

1 min read

Nella rilevazione Istat relativa al mese di luglio gli occupati sono scesi, dopo cinque mesi di crescita consecutiva: -18 mila persone rispetto a giugno scorso. In particolare, sono andati in sofferenza i lavoratori dipendenti (-46 mila tra permanenti e termine), mentre sono tornati a crescere gli indipendenti.

E’ invece risalito il tasso di disoccupazione: si è portato al 9,9%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a giugno, quando il calo del tasso dei senza-lavoro era dovuto alla contrazione della popolazione e non a un aumento degli occupati, ricordano da Intesa Sanpaolo. Le persone in cerca di lavoro a luglio sono cresciute nel dettaglio di 28 mila unità su base mensile (+1,1%). I disoccupati in Italia si attestano così a 2 milioni e 566 mila. Tuttavia a confronto con luglio 2018 continua a registrarsi una diminuzione: si contano -121 mila disoccupati.

Un segnale positivo, colto dai dati Istat, è invece rappresentato dalla diminuzione degli inattivi, coloro che non cercano né hanno lavoro, scesi di 28 mila unità. In crescita, lo scorso mese, è risultata anche la disoccupazione giovanile (15-24anni) con il tasso che si porta al 28,9% (+0,8 punti su giugno). Su base annua invece il valore continua a scendere (-2,7 punti).

Autore