ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Lettera Ue, Moscovici: “Niente drammi, non uso bastone”

1 min read

Il commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici  dopo l’invio della lettera di chiarimenti all’Italia ha annunciato “Vedrò il ministro Pier Carlo Padoan venerdì a Bratislava per una conferenza e a margine ho previsto con lui un incontro bilaterale” per discutere del Dbp italiano e dei dubbi che solleva”.

Poi ha aggiunto “Questa Commissione non considera il bastone e le punizioni la sua filosofia” ed “esiste un dispositivo” di tappe procedurali per cui “se possiamo evitare le punizioni è sempre meglio”. Dice ancora Moscovici. “Alcuni me lo rimproverano ma me ne prendo la responsabilità”, ha sottolineato, ribadendo la necessità di una “lettura intelligente delle regole”.

“Più in generale “come sapete – ha spiegato al termine di una conferenza stampa a Bruxelles – stiamo analizzando i progetti di bilancio dei Paesi dell’area euro per il 2017. Dunque capirete che non entrerò nei dettagli e non andrò più veloce della musica. Ci sono le scadenze, le possibilità sono tutte sul tavolo”.

Moscovici ha aggiunto che la situazione “non va drammatizzata né minimizzata” e “non pregiudica il risultato del dialogo” che riflette il fatto che l’Ue ha riscontrato “uno scarto” sull’aggiustamento strutturale di bilancio previsto, rispetto agli obiettivi raccomandati”.

Autore