ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Letteratura in lutto: è morto Amos Oz, lo scrittore israeliano aveva 79 anni

1 min read

Addio ad Amos Oz. E’ morto, all’età di 79 anni, uno degli scrittori israeliani più celebri e tradotti in tutto il mondo. L’autore era malato di cancro. La notizia sul decesso è stata resa nota dai media israeliani ed è stata confermata dalla figlia maggiore su Twitter: “Il mio amato padre è spirato a causa di un tumore, poco fa, dopo un rapido deterioramento, nel sonno ed in pace”, ha scritto Fania Oz-Salzberger. “Rispettate la nostra privacy. Non potrò rispondervi. Grazie a tutti quanti lo hanno amato”.

Nato in Israele nel 1939, Oz è stato anche saggista, giornalista e docente di letteratura. Molti dei suoi scritti sono ambientati nella sua città natale, Gerusalemme. Autore di “Una storia d’amore e tenebra”, Oz è stato più volte candidato al Nobel per la letteratura.

Tra i primi messaggi di cordoglio è arrivato quello del presidente d’Israele Reuven Rivlin: “Una storia di amore e di luce, adesso grandi tenebre. Una immensa tristezza cala su di noi con l’inizio del riposo sabbatico. Un gigante della scrittura. Splendore fra i nostri autori. Un gigante dello spirito. Riposa in pace, caro Amos. Ci sei stato una cara compagnia”.

Autore