ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Litfiba, Renga e De Crescenzo in concerto a Ercolano

2 min read

Litfiba, Francesco Renga ed Eduardo De Crescenzo saranno i protagonisti della Grande Musica del XXVII Festival delle Ville Vesuviane, sezione estiva della manifestazione promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane e realizzata con il contributo della Regione Campania. I concerti sono in programma fino al prossimo 7 settembre 2015 nell’arena da duemilacinquecento posti del Parco sul mare della Villa Favorita di Ercolano (Napoli).

Foto Piero peluIl primo appuntamento nel Parco sul mare della real residenza borbonica progettata da Ferdinando Fuga nel 1768, si terrà giovedì 6 agosto con i Litfiba. La band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, riunitasi nel 2009, ha scelto le Ville Vesuviane per l’unica data in Campania del tour estivo “Tetralogia degli elementi live”, il quale ricrea quel rituale energetico che contraddistingue il sound dei quattro album degli anni ’90 che costituiscono appunto la cosiddetta ‘tetralogia’, vero e proprio manifesto del rock italiano: “El Diablo”, “Terremoto”, “Spirito” e “Mondi Sommersi”.

Francesco renga

Dopo il sold out all’Arena di Verona, lunedì 31 agosto arriverà Francesco Renga – una voce che non ha eguali nel panorama italiano – per una nuova data, l’unica in Campania, del tour estivo “Tempo reale”, uno show pensato per i più prestigiosi spazi all’aperto e caratterizzato dai brani dell’ultimo disco e dai successi della sua straordinaria carriera, insieme con emozionanti momenti di spettacolo.

De crescenzoIn chiusura, il 7 settembre, Eduardo De Crescenzo in “Essenze Jazz event”. Concerto attesissimo dal pubblico dopo che il precoce sold out – lo scorso 9 aprile al Palapartenope di Napoli – aveva lasciato in trepida attesa di un secondo appuntamento i fans che non erano riusciti a entrare. “Essenze jazz event” ospiterà ancora in formazione la magica tromba di Enrico Rava in un concerto che usa il talento per stupire e ammaliare, con Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Marcello Di Leonardo alla batteria, Stefano Sabatini al pianoforte, Daniele Scannapieco al sassofono, Lamberto Curtoni al violoncello.

Con la sezione la Grande Musica, il XXVII Festival delle Ville Vesuviane giunge alla sua programmazione estiva, dopo aver finora proposto in questa sua ventisettesima edizione un cartellone di eventi multidisciplinari dedicati, tra l’altro, alle tradizioni del Settecento napoletano, alla melodia napoletana antica e contemporanea, al nome tutelare di Giacomo Leopardi e naturalmente alla scoperta dei beni paesaggistici e architettonici del Miglio d’Oro.

Le prevendite aprono domani 8 luglio, mentre quelle online sono già disponibili.

Marina Illiano

m.illiano@art-news.it

@marinailliano

Autore

Lascia un commento