ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Lo Stato salva Monte dei Paschi

1 min read

Al via il salvataggio di Stato per Monte dei Paschi di Siena. In nottata il Cdm ha dato l’ok all’atteso ‘salva-risparmio’ con lo scudo pubblico da 20 miliardi e un meccanismo per tutelare al 100% la clientela retail dell’istituto senese, dopo il fallimento del tentativo di aumento di capitale da 5 miliardi sul mercato.  

monte-dei-paschi-di-siena

Si tratta “di una giornata importante, di svolta” per Mps “di rassicurazione per i suoi risparmiatori e per il suo futuro”

ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine della riunione del governo. Poi nel corso della conferenza stampa, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha precisato che il decreto su Mps prevede un meccanismo di tutela degli obbligazionisti subordinati di Mps al 100%, assegnando loro prima azioni e poi obbligazioni ordinarie e ha ricordato che l’intervento pubblico fa scattare la conversione forzosa con perdite. Per ovviare a questo la stessa banca attiverà un meccanismo di transazione per scambiare le obbligazioni in azioni e poi in obbligazioni ordinarie.

qwuxsjff2352-kecf-u1100460452314tmd-1024x576lastampa-it

“Il meccanismo attivato dal governo è utile a Montepaschi – ha proseguito il ministro – ed è pensato anche per altre banche, vedremo se ci saranno altri istituti che lo richiederanno”.

Dei 20 miliardi quelli che serviranno per Rocca Salimbeni, ha aggiunto Padoan, sono “quelli sufficienti a colmare i requisiti identificati dagli stress test” Bce, che in estate aveva certificato la necessità per la banca di procedere all’aumento per smobilizzare 27,7 miliardi di sofferenze.

Autore