ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

L’Ue studia una ‘web tax’ contro i colossi della rete

2 min read

L’Ue pronta a fare la guerra ai grandi colossi del web. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan – riferisce il Mef – ha sottoscritto una dichiarazione politica congiunta con gli omologhi colleghi di Germania, Francia e Spagna a sostegno di una iniziativa per la tassazione delle imprese dell’economia digitale.

La dichiarazione è stata inviata a Toomas Töniste, Ministro delle Finanze dell’Estonia – Stato che ricopre la presidenza di turno dell’Unione Europea – e per conoscenza al Commissario europeo Pierre Moscovici. L’iniziativa ha lo scopo di mettere a punto una “web tax” che superi l’attuale principio della “residenza fiscale” delle aziende, adattandolo alla caratteristica dell’economia digitale, che produce redditi “virtuali” in molti Stati, pagando le tasse in uno soltanto. Il progetto che punta a fare pagare la giusta proporzione di tasse a colossi come Google, Amazon e Facebook, è contenuta nel documento che l’Ecofin discuterà la prossima settimana a Tallin.

Affrontare le sfide dell’economia digitale comporta la “modifica del concetto di stabilimento permanente”. In base a questo approccio, “anche senza presenza fisica” – si legge ancora nel documento sulla web tax preparato dalla presidenza estone dell’Ue -, un’azienda con una “presenza digitale significativa” nei Paesi dove opera, dovrebbe prendersi una “residenza virtuale” che lo costringerebbe a sottostare alla loro tassazione sulle imprese.

A lanciare l’iniziativa pan-europea è stato il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire, che ha suggerito una revisione delle tassazioni nazionali per applicare un prelievo non più basato sull’utile, bensì sul fatturato. Una proposta – ricorda il Financial Times – nata anche sulla scia della indignazione creata dalla rivelazione che il colosso delle prenotazioni alberghiere Airbnb lo scorso anno ha versato al fisco francese meno di 100 mila euro a fronte di un fatturato miliardario.

Autore