ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

L’Ue taglia le stime di crescita dell’Italia: nel 2022 Pil al 2,4%, inflazione al 5,9%

2 min read

Da un lato le tensioni geopolitiche dovute alla guerra in Ucraina, dall’altro l’esaurirsi dell’effetto trainante della forte ripresa dopo la pandemia. Entrambi fattori che influiscono sulle prospettive di crescita economica dell’Italia e che portano la Commissione europea ad un taglio drastico delle stime. Nelle previsioni di primavera Bruxelles rivede infatti al ribasso i numeri diffusi a febbraio, con il Pil che dovrebbe scendere al 2,4% nel 2022 (rispetto al 4,1% stimato appena tre mesi fa) e all’1,9% nel 2023 rispetto al 2,3 % di febbraio. Schizza anche l’inflazione, nonostante rimanga due punti percentuali sotto la media europea, trainata dal rialzo dei prezzi dell’energia: nel 2022 si attesterà al 5,9%, contro il 3,5% previsto a febbraio.

Il conflitto in Ucraina, oltre a far innalzare i prezzi di energia e materie prime, ha anche causato un blocco nelle catene di approvvigionamento di alcuni prodotti, frenando le industrie europee ed italiane. “La maggior parte della crescita dell’Italia” per il 2022 – scrive Bruxelles – è “attribuibile a un effetto di trascinamento” legato alla “rapida ripresa” registrata nel 2021. A causa dell’attuale contesto geopolitico “le prospettive restano soggette a pronunciati rischi al ribasso“. Tutto dipenderà ovviamente dalla durata e dalle conseguenze della guerra che ha “esacerbato le strozzature nelle forniture alimentari e la pressione sui costi già esistenti”.

Un trend che l’Italia condivide con il resto dell’Europa, la cui crescita rallenterà al 2,7% nel 2022 e al 2,3% nel 2023, contro le previsioni di febbraio che la davano al 4% nel 2022 e al 2,7% nel 2023. Come per il nostro Paese, vola anche tra gli Stati europei l’inflazione: nel 2022 toccherà il 6,1% (contro il 3,5% previsto a febbraio), nel 2023 si prevede un’attenuazione al 2,7%.

Autore