ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Lutto nel mondo dell’arte, è morto il designer Enzo Mari. Aveva 88 anni

1 min read

E’ morto Enzo Mari, 88 anni, padre del design italiano e tra i più grandi del Novecento. Nato Novara nel 1932, Mari aveva sviluppato la sua formazione con gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Milano, in parallelo ad un’intensa attività artistica, con mostre personali e collettive in gallerie e musei di arte contemporanea. Nel corso della sua carriera, ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Triennale di Milano.

La notizia della sua morte è arrivata a pochi giorni dall’inaugurazione di una grande mostra retrospettiva sui suoi lavori, alla Triennale di Milano, dopo i rinvii per la pandemia. Presentando la mostra, il presidente della Triennale Stefano Boeri aveva descritto Mari come un intellettuale europeo che ha costruito un “percorso straordinario dove i confini tra le discipline sfumano e prevale la passione, il rigore, un impegno etico fuori dal comune”. “Ciao Enzo. Te ne vai da Gigante”, le parole con cui ha dato l’annuncio Boeri.

Caratteristica della sua opera è stata la continua ricerca e sperimentazione di nuove forme e significati del prodotto, anche in contrapposizione con gli schemi tradizionali del disegno industriale. Tra gli oggetti disegnati da Mari le sedie Soft Soft (Driade) e Delfina (Rexite), premiata nel 1979 con il Compasso d’Oro, l’imitatissimo tavolo Frate per Driade o la sedia Tonietta di Zanotta.

Autore