ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mali: attacco terroristico all’Hotel Radisson di Bamako. Almeno 9 morti

2 min read

Ore 10.30: Uomini armati hanno attaccato questa mattina l’hotel Radisson nel centro di Bamako, la capitale del Mali.

Almeno 9 i morti e tra gli ostaggi numerosi cittadini di nazionalità francese.

Gli ostaggi sarebbero circa 170: 140 clienti e  30 dipendenti dell’albergo. Fra loro potrebbero esserci militari della missione Onu nel paese. I terroristi sarebbero entrati nel complesso dell’albergo, che conta 190 camere ed è frequentato da stranieri, a bordo di un’auto con targa “corpo diplomatico”.

Durante l’incursione avrebbero urlato: “Allah Akbar”. Non è ancora chiaro quanti sono: alcune fonti parlano di due assalitori, altre di un commando di 10 persone. L’albergo si trova poco a ovest del centro, in un quartiere che ospita ministeri e sedi diplomatiche.

Le forze dell’ordine hanno subito stabilito nella zona un cordone di sicurezza. Al momento, fa notare una fonte della sicurezza, non c’è alcuna certezza né dell’identità degli assalitori, ovvero sulla loro appartenenza a una qualche organizzazione integralista, né sui loro obiettivi.

Il presidente del Mali, Idriss Déby Itno, ha evocato la matrice islamista dell’attacco. “Condanno nella maniera più ferma possibile questo atto barbaro che non ha niente a che vedere con la religione”, ha detto il capo di Stato come riferisce il sito Jeune Afrique.

Il 7 marzo scorso Bamako era stato teatro di un attentato contro un bar-ristorante che aveva provocato cinque morti, tra i quali un francese e un belga: si trattava della prima azione terroristica di questo tipo nella capitale maliana.

Da una fonte senegalese si apprende che i terroristi fanno uscire solo coloro che sono in grado di recitare versetti del Corano!

Ore 12.10: I militari maliani hanno lanciato il blitz all’hotel Radisson di Bamako dove sono barricati i terroristi con gli ostaggi.

Ore 12.29: Cinquanta ostaggi sarebbero stati liberati in seguito al blitz delle forze speciali maliane all’hotel Radisson Blue di Bamako. Lo riporta l’agenzia turca Anadolu.

Autore

Lascia un commento