ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mali: attacco terroristico hotel di Bamako: tutti ostaggi liberati. 27 morti

2 min read

Si è concluso il maxi sequestro in Mali dove un gruppo armato composto da terroristi islamici aveva assaltato il Radisson Blu Hotel di Bamako, nel centro della capitale. Secondo il bilancio provvisorio sono 27 le persone morte delle 170 che erano nelle mani del commando. Non risultano italiani coinvolti. Tre i terroristi uccisi.

I restanti ostaggi sono stati liberati dalle forze di polizia dopo un lungo blitz. Tra questi sono i 12 membri dell’equipaggio dell’Air France e 5 dei sei ostaggi della Turkish Airlines che erano stati trattenuti nell’albergo. Sono stati liberati anche 22 dipendenti del Dipartimento della Difesa Usa militari e civili, come conferma il Pentagono. Libero anche il cantante della Guinea, Sekouba Bambino, che un anno fa era venuto in Italia per partecipare a un concerto. Sarebbe stato lui a rivelare agli inquirenti di avere sentito gli assalitori parlare tra loro in inglese.

Nonostante tutti gli ostaggi siano stati liberati “un gruppo di terroristi è ancora asserragliato ai piani alti del Radisson Blu a Bamako” ha detto il portavoce del ministero della sicurezza, Amadou Sangho. “Gli aggressori non hanno più ostaggi, sono asserragliati ai piani alti sono da soli con le forze speciali maliane, che stanno tentando di stanarli”.

Il presidente del Mali, Ibrahim Boubakar Keïta, ha evocato la matrice islamista dell’attacco. “Condanno nella maniera più ferma possibile questo atto barbaro che non ha niente a che vedere con la religione”, ha detto il capo di Stato come riferisce il sito Jeune Afrique.

Nel pomeriggio due gruppi terroristici legati al al-Qaeda hanno rivendicato l’attacco.

Autore

Lascia un commento