ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Maltempo, allerta gialla in nove regioni

2 min read

L’allarme maltempo riguarda quasi tutta l’Italia, da Nord a Sud. Allerta gialla in nove regioni d’Italia: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Sicilia e Umbria. Ieri pomeriggio strade e case allagate in alcune zone di Palermo, per un violento acquazzone. Grandinate nel Pavese e nella Bassa Bargamasca, con disagi e danni. In Trentino è stata una nottata difficile a causa delle violente precipitazioni: la strada della Maza è stata chiusa al traffico per 3 ore: stamattina è stata riaperta solo a senso unico alternato in attesa dei lavori di ripristino che, secondo il bollettino emesso dal servizio strade dell’amministrazione provinciale, dovrebbero concludersi entro la giornata. A Porte di Borgo Chiese un’imponente frana ha causato la chiusura della strada che collega Condino a Cimego. Tre famiglie sono state evacuate.

In Piemonte il maltempo ha interessato tutto l’Alessandrino, il Casalese, il Valenzano e soprattutto il Tortonese. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nei sottopassi e hanno dovuto chiedere l’intervento dei vigili del fuoco. Una quarantina le chiamate per alberi pericolanti e caduti e allagamenti. Sull’autostrada A26, nelle vicinanze del casello di Casale Nord, una pianta è finita sulla carreggiata. Nel Tortonese le centraline dell’Arpa hanno rilevato raffiche fino a 60 Km/h a Lobbi e di 51,5 a Isola Sant’Antonio. A Torino un albero è caduto in corso Monte Cucco coinvolgendo anche alcune automobili parcheggiate. Per spostare i rami è stata impiegata un’auto gru e l’autoscala.

La responsabilità di questo maltempo che imperversa sul nostro Paese dopo giorni di afa estiva è da attribuirsi ad una corrente di aria fredda polare proveniente dalla Svezia che sta attraversando il continente. Oggi sono infatti previste temperature autunnali soprattutto al Nord con massime intorno ai 18/20°C ma anche al Centro e al Sud.

Autore