ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Maltempo, allerta rossa in Liguria. Toti invita alla massima prudenza: “Evitate gli spostamenti non necessari”

2 min read

L’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica di questa notte ha determinato un progressivo peggioramento delle condizioni meteo anche su quasi tutte le regioni settentrionali e sulla Toscana. Ecco perché è stata valutata per oggi allerta rossa sulla Liguria centrale, allerta arancione sul resto della regione e in Emilia-Romagna sud – occidentale, Piemonte settentrionale e Lombardia nord – occidentale.

Il maltempo che sta colpendo la Liguria ha causato esondazioni ed allagamenti in provincia di Savona, dove è in vigore l’allerta arancione che diventerà rossa a partire dalle 14. Il torrente Letimbro è uscito dagli argini nella zona del Santuario di Savona, allagando strade ed edifici. La Regione Liguria ha diffuso una nota in cui raccomanda ai cittadini la massima prudenza. A Genova chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Proprio nella località di Santuario il seggio elettorale è stato sospeso e il Comune e la prefettura stanno ragionando su uno spostamento del seggio per garantire il diritto di voto. Inoltre a causa delle forti piogge è stata chiusa in via precauzionale l’autostrada A6 tra Ceva (Cuneo) e Savona, fino al bivio con l’A10. A Pontinvrea in più punti è straripato il torrente Erro. In Liguria il record di pioggia finora è stato registrato a Montenotte Inferiore, sempre nel Savonese, dove in 6 ore sono caduti oltre 400 millimetri di pioggia, una quantità che in alcune parti d’Italia cade in un intero anno.

Il presidente della regione Liguria , Giovanni Toti, invita alla massima cautela e su Facebook lancia l’appello: “Le prossime ore saranno molto delicate, è previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova, che dalle 14 passeranno in allerta rossa. Come sempre vi terremo aggiornati in tempo reale: evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza!”.

Sui social network in queste ore molte persone stanno postando video le cui immagini mostrano il peggioramento della situazione, con strade allagate e torrenti esondati.

Autore