ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Maltempo in Colombia, frane e alluvioni: 193 morti e oltre 200 dispersi

1 min read

Un gigantesco smottamento di terreno ha riversato una colata di fango sulla città di Mocoa, 500 chilometri a sud di Bogotà, in Colombia, nella provincia di Putumayo e ha provocato 193 morti, 400 feriti e 200 dispersi.

Il presidente Juan Manuel Santos ha ordinato il dispiegamento delle forze armate per rispondere all’emergenza. Oltre 2500 uomini sono al lavoro.

Santos si è recato sul luogo del disastro per sovrintendere i soccorsi e gli sforzi d’assistenza nell’area dove ci sono fitte foreste. La sua presenza sarà “garanzia di attenzione alle vittime di questa tragedia, per la quale tutti i colombiani sono in lutto “, ha scritto sul suo profilo Twitter.

“Tragedia senza precedenti. Ci sono centinaia di famiglie non ancora trovate, interi quartieri persi” così il governatore di Putamayo, Sorrel Aroca.

Le frane su Mocoa – una città di 36 mila abitanti – sono state provocate dall’enorme quantità di pioggia caduta in poche ore (130 millimetri, un terzo della quantità media mensile) dallo straripamento di tre fiumi, il Mocoa, il Mulato e il Sancoyaco. La colata di pietre e fango ha invaso e distrutto le case, spazzato via i veicoli e due ponti.

Foto: Ansa.it

Autore