ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Maltempo su Lazio e Campania

2 min read

Roma e alcune zone del Lazio, dal Viterbese ai Castelli Romani, sono state colpite stanotte da un violento nubifragio e da forti raffiche di vento. La protezione civile regionale aveva lanciato l’allarme emanando un’allerta meteo per vento, rovesci e temporali. Se, ad ora a Roma pare non si registrino danni, altrettanto non si può dire per l’area dei Castelli. Sui social infatti il sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli, sta raccomandando prudenza alla popolazione.

Alle 3 della notte è stato attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) e il resoconto del Comune è pesante: “ingenti i danni” mentre “si segnalano molti alberi caduti, anche su vetture parcheggiate, cornicioni crollati, oggetti di diverso tipo sparsi lungo le strade”; di qui l’invito alla popolazione “a percorrere le strade con cautela, verificando le condizioni di sicurezza, già dal momento dell’uscita dalla propria abitazione”. Inoltre, “per ragioni di sicurezza, vista la caduta di grossi rami all’interno di Villa Doria, si invitano i cittadini a non entrare nel parco”. Il maltempo non ha risparmiato il Frusinate, anche in questa area il fronte temporalesco ha mostrato la sua potenza.

In Campania. Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta nella notte su tutta la Camla regione, non risparmiando praticamente alcuna provincia. Sono stati registrati allagamenti e venti forte, con caduta di alberi perfino in autostrada.

A Napoli, allagamenti su via Reggia di Portici e via Nuova Marina, dove si è registrato un problema di smaltimento delle acque piovane: meglio invece in città, dove non si sono registrate particolari conseguenze. Situazione più critica in provincia: sul viale Mazzini di Pompei un albero ha centrato in pieno un’automobile, ma il conducente si è salvato. Rami degli alberi caduti un po’ ovunque in tutta la provincia. Ad Avellino, le forti piogge sono continuate fino alle 6 di questa mattina: anche qui alberi caduti soprattutto nelle zone di periferia e strade allagate in diversi punti, ma situazione tutto sommato sotto controllo, con i vigili del fuoco che sono intervenuti là dove è stato più necessario. Tempeste di fulmini segnalate invece nella notte tra Caserta e Benevento. L’allerta meteo segnalata ieri dalla protezione civile regionale, di colore giallo, continuerà per tutta la mattinata di oggi, fino alle 14 circa. Nel pomeriggio è previsto il graduale ritorno del sole sull’intera Campania.

Autore