ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mario Morelli è il nuovo presidente della Consulta: resterà in carica solo 3 mesi

1 min read

Mario Morelli, 79 anni, è il nuovo presidente della Corte Costutuzionale. Lo ha eletto, alla seconda votazione, il plenum della Corte. Nove voti per lui, cinque per Giancarlo Coraggio. Uno per Giuliano Amato. Vice presidenti saranno Coraggio e Amato. L’annuncio è stato dato dal segretario generale Carlo Visconti.

Nessuno strappo alla tradizione dunque: chiamati a eleggere il loro presidente i giudici hanno scelto il collega che da più tempo siede alla Consulta. Il successore di Marta Cartabia potrà però restare in carica solo tre mesi perché il 12 dicembre scade il suo mandato di giudice costituzionale.

Romano, 79 anni, Morelli è stato per venti anni assistente alla Corte costituzionale ed è ritenuto uno dei padri fondatori delle regole sul contenzioso delle Regioni. Esperto giuslavorista e in diritto della famiglia, in Cassazione è stato presidente della Terza sezione civile e direttore dell’Ufficio del Massimario. Nel 2008 la storica sentenza che mise fine alla vicenda di Eluana Englaro dando il via libera, nel rispetto della volontà della ragazza in coma vegetativo, al distacco del sondino che la alimentava.

Autore