ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mattarella: “il lavoro è un diritto”

1 min read

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia del Ventaglio ha espresso la sua vicinanza ai giovani e al sud: “Non possiamo abbandonare un’intera generazione giovani, non possiamo abbandonare il Meridione. Vi sono segnali di ripresa, ha detto, occorre svilupparli e incoraggiarli e farne un uso il più accorto possibile. Non possiamo dimenticare che il lavoro per tutti è un principio nostra Costituzione”.

Mattarella ha posto poi l’accento su immigrazione: “c’e’ la sensazione di un’Europa in affanno ma senza “saremmo piu’ deboli e in balia di eventi imprevedibili e incontrollabili”, ha affermato, precisando che “sul fenomeno dei profughi e dei migranti occorre avere una intelligenza ed una visione lungimirante”.

Lo stesso si è poi scagliato contro la corruzione: “Il sistema gelatinoso si combatte con rigore, con precisione di interventi, trasparenza e sobrietà. E’ una esigenza prioritaria”.

E il terrorismo: “Quello del terrorismo è il pericolo principale che dobbiamo fronteggiare in questi anni, e dobbiamo farlo soprattutto sul piano culturale per offrire una proposta convivenza più persuasiva per chi è in difficoltà”.

Autore

Lascia un commento