ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Medicina, al via i test di ingresso. Protestano gli studenti

2 min read

Al via le prove di ammissione ai corsi universitari ad accesso programmato a livello nazionale. Si inizia con i test d’ingresso per Medicina (9100 posti disponibili) e Odontoiatria (908 posti disponibili). Gli aspiranti camici bianchi sono 66.907 (erano 62.695 nel 2016). Il test è unico.

Nei prossimi giorni toccherà agli altri corsi di laurea. Domani 6 settembre è prevista la prova per Medicina Veterinaria mentre è fissata per giovedì 7 quella per le aspiranti matricole per i corsi di Architettura. Mercoledì 13 settembre sono previsti i test per le Professioni Sanitarie. A seguire, giovedì 14 e venerdì 15, le selezioni, rispettivamente, per i corsi per Medicina e Chirurgia in lingua inglese e per Scienze della Formazione Primaria.

Intanto davanti ai principali atenei italiani da parte dei movimenti studenteschi Coordinamento Universitario, Unione degli studenti e Rete della Conoscenza è in corso una mobilitazione con presidi e flash mob contro il taglio dei posti nelle facoltà di Medicina.

“La progressiva riduzione del numero di posti per l`accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia è inaccettabile e va a ledere ulteriormente il diritto allo studio, già colpito da un test assolutamente iniquo”. Così in una nota Andrea Torti, Coordinatore di Link – Coordinamento Universitario sottolineando che “quest`anno Medicina ha visto un nuovo taglio da 9224 a 9100 posti”.

“É inaccettabile che uno studente in uscita dalle scuole superiori non possa scegliere liberamente il suo percorso di studi, i test non valutano realmente la preparazione, ma vogliono selezionare e ridurre in numero i futuri studenti universitari. La sentenza di Milano sul numero chiuso a Studi Umanistici dimostra che la selezione all`ingresso è ingiusta e va abolita, servono assunzioni e finanziamenti per garantire il diritto costituzionalmente sancito di accedere ai gradi più alti degli studi”, dichiara Francesca Picci, Coordinatrice nazionale dell`Unione degli studenti.

Autore