ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Medio Oriente, gli Usa trattano direttamente con Hamas

2 min read

Gli Stati Uniti stanno trattando direttamente con Hamas sul rilascio degli ostaggi americani a Gaza e su un accorso più ampio per mettere fine alla guerra. Secondo i media le trattative, tenute dall’invitato americano per gli ostaggi Adam Boehler, sono senza precedenti: gli Stati Uniti infatti non si sono mai impegnati direttamente con Hamas, designata come organizzazione terroristica nel 1997. Gli incontri fra Boehler e i funzionari di Hamas, riporta Axios, si sono tenuti a Doha nelle ultime settimane.

La Casa Bianca intanto accoglie con favore il “contributo” delle nazioni arabe per il futuro di Gaza, pur insistendo che Hamas non può rimanere al potere. Il piano della Lega araba è stato invece già bocciato da Israele, secondo cui “non ha affrontato la realtà della situazione successiva al massacro perpetrato da Hamas il 7 ottobre 2023”. E intanto oggi è morta la ragazza di 17 anni che era rimasta gravemente ferita giovedì scorso in un attacco con l’auto a Karkus, vicino a Haifa.

Intanto il Programma alimentare mondiale afferma che le scorte di cibo nella Striscia di Gaza sono sufficienti a tenere aperte le cucine pubbliche e le panetterie per meno di due settimane. Israele ha bloccato l’ingresso di cibo, carburante, medicine e altre forniture nel territorio, dove vivono circa 2 milioni di palestinesi, durante il fine settimana per cercare di fare pressione su Hamas affinché accetti un accordo di cessate il fuoco alternativo alle sei settimane dalla fragile tregua. Intanto secondo un ultimo bilancio diffuso dal ministero della Salute palestinese controllato da Hamas dal 7 ottobre 2023 nella Striscia di Gaza sono morte almeno 48.440 persone.

Autore

Facebook
X (Twitter)