ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Medio Oriente, Hamas accetta proposta per un cessate il fuoco

2 min read

Hamas ha informato Hezbollah di “aver accettato una proposta per il cessate il fuoco a Gaza”. Lo scrive Haaretz che cita media internazionali. Oggi una delegazione della fazione islamica guidata dall’esponente Khalil Al-Hayya ha incontrato in Libano il leader dei miliziani sciiti Hassan Nasrallah. Secondo fonti umanitarie, lo Stato ebraico ha approvato piani per la costruzione di quasi 5.300 nuove case in Cisgiordania. Si tratterebbe dell’ultima mossa di Tel Aviv per rafforzare i propri insediamenti con l’obiettivo di consolidare il controllo israeliano sulla regione e impedire la creazione di un futuro Stato palestinese.

E’ salito a 7 il numero dei palestinesi uccisi in scontri armati durante un’operazione dell’Idf a Jenin, nel nord della Cisgiordania. Lo ha riferito l’agenzia Wafa secondo cui – in base a fonti mediche della città – ci sono anche due fratelli. L’Idf ha fatto sapere che tra gli uomini armati eliminati c’erano anche “i membri della cellula responsabile della bomba piazzata lungo la strada che la settimana scorsa ha ucciso il capitano Alon Sacgiu”.

Intanto otto razzi lanciati dal Libano sono caduti in aree aperte del nord di Israele: cinque nella zona di Zarit e tre in quella del Monte Dov: lo ha fatto sapere l’esercito israeliano tramite il portavoce militare, aggiungendo che l’Idf “ha colpito le fonti dei lanci”. Aerei dell’aviazione hanno centrato “un lanciamissili terra-aria utilizzato per sparare contro i velivoli israeliani”, ha poi aggiunto. Secondo la stessa fonte, inoltre, “un terrorista Hezbollah è stato identificato mentre entrava in una struttura militare nella zona di Markaba che è stata colpita”.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è congratulato con il neo premier britannico Keir Starmer dicendosi fiducioso che i due Paesi continueranno a lavorare insieme per rafforzare la storica amicizia tra Regno Unito e Israele e per promuovere il duplice obiettivo di sicurezza e pace.

Autore

Facebook
X (Twitter)