ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mia Fair dall’11 al 13 Aprile 2015 – Milano The Mall (Porta Nuova)

2 min read

Mia Fair, la prima fiera d’arte in Italia dedicata alla fotografia e al video ideata e diretta da Fabio Castelli sarà in scena con la sua quinta edizione a Milano, nella cornice di The Mall (Porta Nuova), dall’11 al 13 aprile.

logo-mia-20151

Mia Fair sbarca per la prima volta nel rinnovato quartiere di Porta Nuova, simbolo della Milano che guarda al futuro. È The Mall, centro polifunzionale tra i  grattacieli che hanno cambiato lo skyline della città, ad accogliere i 145 espositori dell’edizione 2015: una ventina circa quelli della sezione Proposta Mia, con fotografi indipendenti che si presentano senza il supporto di una galleria; una decina gli editori di settore in arrivo dall’Italia e dall’estero. Alla consueta formula che vede ogni galleria esibire la monografica di un suo artista, si accompagna la sezione dedicata al tema di Expo 2015, con più fotografi per ogni stand.

Visitatori,giornalisti, collezionisti ed appassionati d’arte che potranno apprezzare i 145 stand allestiti con attenzione curatoriale,  due premi acquisto, un programma culturale che spazia dal confronto con i grandi festival europei di fotografia ai talk ispirati dal centenario della nascita di Roland Barthes; una mostra dedicata al prezioso archivio fotografico di Giuseppe Pellizza da Volpedo ed un’altra rivolta al libro d’artista. Il debutto della performance, gli ormai tradizionali momenti di scouting condotti da personalità di livello internazionale e gli incontri sul delicato tema degli aspetti legali che toccano il mondo dell’immagine; un premio importante e un focus dedicato a Expo 2015.

Un momento di riflessione ad ampio spettro sull’immagine, così come essa viene percepita e vissuta nella contemporaneità. In quella tensione tra realtà e finzione filtrata attraverso i mass media che Roland Barthes analizzò con straordinaria lucidità e incredibile lungimiranza (era il 1980) con il suo La camera chiara. È proprio da questo testo fondamentale, nel centesimo anniversario dalla nascita dell’intellettuale francese, che prende le proprie mosse e confronti il palinsesto tessuto da Gianluigi Ricuperati, scrittore e saggista, tra gli intellettuali più interessanti di nuova generazione, che propone nella cornice di MIA Fair un ricco calendario di incontri, dibattiti, approfondimenti.

Per il quarto anno consecutivo BNL Gruppo BNP Paribas è main sponsor della manifestazione, continuando così a rafforzare il proprio interesse per lo sviluppo dell’arte contemporanea in Italia. Dopo il successo della formula sperimentata nelle scorse edizioni, l’istituto di credito promuove anche nel 2015 il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”, un riconoscimento concreto attribuito – da una giuria di eccellenza – al miglior artista tra quelli che presenteranno i propri lavori tramite le gallerie d’arte. L’opera selezionata sarà acquisita da BNL ed entrerà a far parte di una collezione che, ad oggi, vanta circa 5.000 opere, tra cui spiccano capolavori dell’arte classica e moderna, nonché opere di giovani talenti contemporanei.

Per maggiori info

MIA – Milan Image Art Fair 2015 The Mall – Milano Porta Nuova 11-13 aprile 2015

www.miafair.it

Redazione ART-News

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

 

Autore

Lascia un commento