27/01/2023

ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Midterm, il Senato Usa ai democratici. Biden esulta

2 min read

La democratica Catherine Cortez Masto nelle elezioni Midterm è stata rieletta in Nevada. La sua vittoria regala ai dem il controllo del Senato. E’ quanto emerge dalle proiezioni dei media americani. Il presidente Usa Joe Biden ha affermato: “Abbiamo la maggioranza in Senato e ora ci concentriamo sulla Georgia”. E ancora: “Non sono sorpreso dall’affluenza alle urne, ne sono molto contento perché ritengo che rifletta la qualità dei nostri candidati”. Esponenti della Casa Bianca dalla Cambogia, dove il presidente si trova per il vertice dell’Asean, hanno commentato che Biden si avvia a incontrare il presidente Xi Jinping “più forte” politicamente dopo l’esito delle elezioni di metà mandato.

“Gli elettori hanno respinto i repubblicani Maga”, dice il senatore liberal Chuck Schumer, che manterrà la leadership dei democratici in Senato. Il risultato del Nevada, dove il partito del presidente ha vinto anche la corsa a segretario di Stato con Cisco Aguilar, è un’ennesima doccia fredda per i repubblicani in queste elezioni di Midterm, alle quali si sono affacciati ottimisti prevedendo un’onda rossa.

I democratici hanno mantenuto il controllo del Senato e alla Camera sono in corsa per perdere molti meno seggi delle attese. Cortez Masto ha sconfitto Adam Laxalt, candidato sostenuto da Donald Trump, e regalato ai liberal il 50mo seggio in Senato, al quale si aggiunge il voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris. I conservatori contano invece su 49 seggi. Da assegnare ne resta solo uno ma sarà deciso il 6 dicembre dal ballottaggio in Georgia fra il democratico Raphael Warnock e il repubblicano Herschel Walker.

I repubblicani restano comunque i favoriti per conquistare la maggioranza alla Camera dei rappresentanti, a solo sette distretti dalla soglia di 218 seggi, ma il vantaggio potrebbe rivelarsi inferiore rispetto a quanto previsto nelle settimane che hanno preceduto le elezioni di martedì scorso.

Autore