ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Migranti, Juncker all’Austria: “partecipi ai ricollocamenti”

1 min read

Pugno duro del Presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, che ha rigettato la richiesta del cancelliere austriaco Christian Kern, che aveva chiesto l’esenzione dallo schema della “relocation” sui migranti . “Confido che l’Austria adempia agli obblighi di legge – dice Juncker nella lettera – e inizi con la ridistribuzione dei richiedenti asilo dall’Italia e dalla Grecia”.


“Capisco le tue preoccupazioni e timori ma desidero sottolineare che la situazione è cambiata”, spiega il presidente della Commissione nel documento lungo tre pagine, ricordando tra i vari elementi, che è stata istituita l’Agenzia europea dei guardacoste e delle guardie di frontiera a tempo record, e che gli hotspot in Italia e Grecia sono “pienamente operativi”.


“La Commissione – conclude Juncker – è pronta a discutere come assistere le autorità austriache, affinché adempiano gradualmente  ai loro obblighi. Naturalmente terremo conto della solidarietà che l’Austria ha dimostrato in passato”, scrive Juncker.

Autore